SpecificheServizi 3154b

Autore: Intercent-ER
Versione: 7.6.3
Ultimo aggiornamento: 26/11/2025
TLP: GREEN

NoTI-ER: specifiche tecniche dei servizi

1. Release Note

VERSIONE DATA CAMBIAMENTI APPORTATI

1.0

28/03/2014

Draft

1.1

18/04/2014

Prima stesura

1.2

28/04/2014

Revisione Post-Incontro con IntercentER e CUP 2000

1.3

05/05/2014

Aggiunta gestione del documento SDI “Notifica Metadati del file fattura al destinatario”

1.4

06/05/2014

Aggiunta tabella di associazione con Schema XSD di servizio e Paragrafo 4.1

1.5

15/05/2015

Servizi di Integrazione Dati Fiscali

1.6

22/05/2014

Modifiche in seguito a riunione IntercenteER del 21/05/2014

1.7

09/06/2014

Aggiunto all’URN del documento un attributo che indica se il documento fa parte del ciclo attivo o passivo

1.8

18/06/2014

Corretti URL dei servizi
Modificato xsd WS integrazione dati conservazione: campo AnnoProtocollo diventa Data Protocollo
Modificati i filtri del servizio di recupero lista documenti: stato diventa statoConservazione e statoGiacenza

1.9

08/07/2014

Inserita versione dei documenti UBL, paragrafo 4.1
L’urn generato da Notier ha come separatore i due punti “:”
Corrette le URL dei servizi
Rimossi in appendice gli XSD dei servizi

1.10

08/08/2014

Precisazione relativa alla necessità di specificare l’attributo filename nel content-disposition del documento nel servizio di invio documento.
Allineato l’esempio in Appendice

1.11

28/08/2014

Rimossa nota numero 19

1.12

03/09/2014

Corretto attributo filename nell’header content-disposition nell’esempio in appendice.
Corretto Refuso su Host in esempio.
Gestione Registro in invio documento nel caso di Fatture e Note di credito

1.13

Correzione Refusi

1.14

11/02/2015

Correzione Refusi – Versione SDI 1.1
Aggiunta Nota su URN della Notifica di Esito Committente
Ordinamento recupero lista documenti in data decrescente.
Indice offset parte da 0
Impossibile scaricare i collegati un doc in lavorazione.

1.15

06/10/2015

Adeguamento del Documento alla gestione Ordini e DDT (NoTIER Fase 2)
Inserita Appendice A.5 con Metadati PEPPOL , A.3 con esempio DDT e A.6 con Notifica MDN, A.7 con Esito di Versamento.
Casi notevoli nella generazione URN.
Aggiunta tag Collegato a Metadati di Invio

1.16

02/03/2015

Adeguamento degli urn di Ordini e DDT alle specifiche Peppol
Rimosso codice di errore ERR_INVIODOC_004 in quanto non corretto
Aggiunta nota nel paragrafo 6 per sconsigliare tentativi di calcolo dell’URN di un documento

1.17

07/09/2016

Modifica notifica MDN (versione 1.1) con descrizione errore in caso di esito KO

1.18

02/10/2017

Modifica notifica MDN (versione 1.2) con aggiunta del campo opzionale AccessPointDestinatario
Aggiunta specifica servizio Peppol Directory
Aggiunta nuova motivazione per errore “ERR-INVIODOC-009-DOC-DUPLICATO” (documento precedentemente scartato da SDI per “nome file duplicato” o “documento duplicato”)

1.19

24/01/2018

Aggiunta specifiche servizio di Blocco Conservazione

1.20

05/04/2018

Aggiunta appendice 8, con esempio di invocazione della ricerca sulla PEPPOL Directory

1.21

03/06/2019

Modifiche servizio InvioDocumento per supporto Peppol BIS3 sugli ordini per invio ad NSO

1.22

05/03/2020

Aggiunta specifiche per supporto Peppol BIS 3.0. in relazione a Documenti Di Trasporto.
Aggiunta Appendice A.4.Servizio di Recupero Lista Documenti.

1.23

09/04/2020

Aggiornati paragrafi:
• 4.4.1 Urn, per la modifica sulla costruzione del urn di ordini BIS_3 di diclo passivo;
• 4.4.3 aggiunto errore ERR-INVIODOC-010-DIMENSIONI-ECCESSIVE;
• 5.2. e 5.3. per: l’introduzione del filtro ordinamento, parametro di default a 30 giorni in mancanza dei filtri sulle date. Modificata response con data_inizio, data_fine, TotaleDocumentiScaricabili.
• A.4.1 e A.7.2
Inoltre, aggiunto intero capitolo 11 XSD.

1.24

11/05/2020

Aggiunte specifiche ed esempi relative al servizio di Lookup. In particolare, è stato aggiunto:
• capitolo “Servizio di Lookup Participant ID”;
• XSD del servizio di LookUp;
• Esempi di risposta JSON e XML del servizio di lookup.

1.25

17/07/2020

Aggiornate specifiche in 7.Integrazione Dati Fiscali.

5.0.0

27/11/2020

• Aggiunto servizio "Monitoraggio" al capitolo 11;
Revisione totale del documento.

5.9.0

26/10/2021

• Aggiunta gestione del tipo documento "CATALOGO";
• Aggiornato XSD al paragrafo 13.2. Esito Richiesta;
• Aggiornato XSD al paragrafo 13.5. Monitoraggio;

5.9.6

28/01/2022

Aggiornata descrizione dell’errore ERR-000-INVIODOC-RICHIESTANON-VALIDA al paragrafo 5.4.3. Codici di errore.

6.0.0

25/02/2022

• Modificata tabella al paragrafo 5.1 Formato dei documenti per identificare la nuova possibile associazione fra fattura/NdC con il formato BIS_3;
• aggiornata descrizione dell’errore ERR-000-INVIODOC-RICHIESTANON-VALIDA al paragrafo 5.4.3. Codici di errore;
• aggiunta nota al capitolo 6.Servizio di recupero documento riguardo al recupero di documenti fattura/nota di credito.
• aggiunti esempi metadati e fattura BIS 3 in appendice A.1.4 e A.1.5

7.1.0

27/05/2022

• Aggiunta nota finale al capitolo 8. Integrazione dei dati fiscali, in relazione alla soglia massima di integrazioni giornaliere.

7.5.0

23/12/2022

• Aggiunto codice di errore "ERR-INVIODOC-011-GESTIONE-BIS3-NON-RISPETTATA" e relativa descrizione al paragrafo 5.4.3. Codici di errore;
• modificato XSD al paragrafo 13.2. Esito Richiesta con l’aggiunta del codice di errore "ERR-INVIODOC-011-GESTIONE-BIS3-NON-RISPETTATA";
• eliminati refusi su riferimenti al tipo documento "Catalogo"

7.6.0

04/09/2023

Aggiornata appendice A - Rimozione riferimenti al formato BIS 2;
• Modificato File XML dei metadati di invio fattura UBL BIS 3;
• Modificato File XML dei metadati di invio ordine UBL BIS 3;
• Modificato File XML dei metadati di invio DDT UBL BIS 3;
• Aggiunto File XML dei metadati di invio nota di credito UBL BIS 3;
• Aggiunto File XML di invio nota di credito UBL BIS 3;

7.6.1

30/08/2024

Aggiornata tabella di risposta del servizio Monitoraggio

7.6.2

06/06/2025

Aggiornata tabella dei codici errore al paragrafo 5.4.3. Codici di errore

7.6.3

26/11/2025

Rimossi paragrafi relativi ai servizi Interrogazione PEPPOL Directory e Lookup Participant ID

2. Premessa

Il presente documento ha lo scopo di descrivere le specifiche tecniche dei servizi esposti da NoTI-ER (Nodo Telematico di Interscambio della Regione Emilia-Romagna).
Tali servizi sono:

  • invio documento;

  • recupero lista documenti;

  • recupero documento;

  • integrazione dati fiscali;

  • monitoraggio;

  • web service blocco conservazione.

Le tipologie di documento gestite da NoTI-ER sono: _Fattura, Nota di Credito, Ordine e Documento di Trasporto.

3. Note generali

3.1. Protocollo di comunicazione

I servizi offerti utilizzano il protocollo HTTP ed espongono delle API REST. In particolare, i metodi HTTP previsti sono GET e POST.

3.2. Sicurezza

Tutte le comunicazioni avvengono su protocollo HTTPS.
L’autenticazione e successiva autorizzazione dei client avviene tramite certificato X.509, inviato dai client stessi al momento della chiamata.

3.3. Formato

Le API REST prevedono un dialogo basato sul linguaggio XML.
Tutti i documenti e i metadati che vengono scambiati fra i client e NoTI-ER hanno content-type “application/xml” e charset “utf-8”.

3.4. Disponibilità

In caso di indisponibilità del servizio, l’applicativo chiamante potrebbe:

  • non ottenere alcuna risposta (in tal caso, se previsto dal client, nella logica applicativa potrebbe attivarsi un timeout);

  • ottenere una risposta con codice HTTP 503.

4. URL di invocazione dei servizi REST

L’URL di base dei servizi REST esposti è:

https:// <host-NoTIER>:<porta-NoTIER> /notier/rest/v1.0/documenti/

In particolare, si distinguono:

5. Servizio di invio documento

Il servizio di invio documento consente al chiamante di inoltrare un documento a NoTI-ER.
L’applicativo chiamante invoca il servizio inviando tramite una POST HTTP due file:

  • un file XML contenente i metadati necessari affinché il documento venga acquisito ed elaborato correttamente;

  • un file contenente il documento oggetto dell’invio.

5.1. Formato dei documenti

Considerato che NoTI-ER svolge la funzione di intermediario SdI, NSO, Peppol e il sistema di conservazione ParER, si rende necessario che i documenti inviati tramite questo servizio siano in uno dei formati XML previsti.
A tali formati corrispondono specifici schema XSD ed è compito del client comporre documenti XML in grado di superare la validazione effettuata da NoTI-ER che avviene contestualmente all’invio.
In particolare, per quello che riguarda gli schema XSD relativi a:

Allo stato attuale, i formati associabili ai vari tipi di documenti sono i seguenti:

TIPO DOCUMENTO FORMATO VERSIONE

Fattura

UBL

2.1

SDI [2]

1.1

BIS_3

2.1

Notifica di esito committente

SDI

1.0

Nota di credito

UBL

2.1

SDI

1.1

BIS_3

2.1

Ordine

BIS_3

2.1

Documento di Trasporto

BIS_3

2.1

5.2. URL di invocazione

L’URL per invocare il servizio di invio documento è composto come segue:

POST https:// <host-NoTIER>:<porta-NoTIER> /notier/rest/v1.0/documenti/invio

5.3. Richiesta

La request deve essere una POST HTTP all’indirizzo specificato al paragrafo precedente e deve:

  • specificare un request header content-type di tipo “multipart/form-data”;

  • specificare un payload composto da due parti, ciascuna delle quali identificata da un payload header content-disposition “form-data” come segue:

    • attributo name = metadati per l’XML dei metadati;

    • attributo name = documento per l’XML del documento;

    • attributo filename valorizzato[3]

  • come descritto nel paragrafo 2.3., ciascuna componente del payload dovrà avere un payload header content-type “application/xml”, “charset = utf-8”.

Per un esempio di request, fare riferimento al paragrafo A.1.

5.3.1. Formato del file XML dei metadati di richiesta

I metadati da inviare nella richiesta sono descritti dal XSD di invio documento.
Di seguito la descrizione dei campi dichiarati all’interno dello schema.

Tag XML Descrizione Vincoli Tipo dato Esempio Obbl.

Inizio sessione <InvioDocumento> [1..1]

Versione

Versione del XML del servizio di invio documento

10 caratteri max

Stringa

1.0

Inizio sessione <InvioDocumento>/<Documento> [1..1]

Inizio sessione <InvioDocumento>/<Documento>/<Chiave> [1..1]

Mittente

Codice identificativo del mittente del documento

50 caratteri max

Stringa

ORG-ENTE-1

TipoMittente

Definisce la tipologia di codice presente nel campo Mittente

Valore ammesso: NOTIER

Tipo predefinito

NOTIER

Anno

Anno del documento

4 caratteri

Numerico

2020

Numero [4]

Numero del documento

50 caratteri max

Stringa

300-2014-000001

Tipo Documento

Indica il tipo di documento che si vuole inviare

Valori ammessi:
• FATTURA
• NOTA_DI_CREDITO
• ORDINE
• DOCUMENTO_DI _TRASPORTO
• NOTIFICA_DI_ESITO _COMMITTENTE

Tipo predefinito

FATTURA

Fine sessione <InvioDocumento>/<Documento>/<Chiave>

Inizio sessione <InvioDocumento>/<Documento>/<Rappresentazione> [1..1]

Formato

Formato del documento

Valori ammessi:
• UBL
• SDI
• BIS_3

Tipo predefinito

UBL

Versione

Versione del formato del documento

10 caratteri max

Stringa

1.0

Fine sessione <InvioDocumento>/<Documento>/<Rappresentazione>

Fine sessione <InvioDocumento>/<Documento>

Inizio sessione <InvioDocumento>/<Configurazione> [1..1]

InvioSdi[5]

Indica se il documento è da inoltrare a SdI

-

Booleano

true

InvioPeppol

Indica se il documento è da inoltrare ad un altro Access Point su rete BusDox-Peppol

-

Booleano

true

InvioConservazione

Indica se il documento è da archiviare in conservazione

Se <InvioSdi> e <InvioPeppol> sono entrambi impostati a false allora deve valere true

Booleano

true

ApprovazioneAutomatica

Indica se il documento, una volta trasformato e firmato, è da considerarsi automaticamente approvato e quindi idoneo all’invio verso SdI

-

Booleano

true

AccettaChiaveDuplicata[6]

Se posto a true consente al trasmittente di inviare un documento avente la medesima chiave di un documento già presente nel sistema

-

Booleano

true

Fine sessione <InvioDocumento>/<Configurazione>

Inizio sessione <InvioDocumento>/<Integrazione> [0..1]

Registro

identificativo del registro o del tipo di registro della fattura o della NdC

100 caratteri max[7]

Stringa

_Aa.99-2

Sì, se il tipo di documento è Fattura o Nota di credito

Fine sessione <InvioDocumento>/<Integrazione>

Inizio sessione <InvioDocumento>/<Collegamento>[8] [0..1]

Urn

URN NoTI-ER del documento da collegare

256 caratteri max

Stringa

urn:notier:IORG-001: 2020:2_85:CA:FATTURA

Fine sessione <InvioDocumento>/<Collegamento>

Inizio sessione <InvioDocumento>/<MetadatiBusdox>[9] [0..1]

RecipientIdentifier

Identificativo BusDox del destinatario del documento

256 caratteri max

Stringa

0210:00000000001

SenderIdentifier

Identificativo BusDox del mittente del documento

256 caratteri max

Stringa

0201:test00

DocumentIdentifier

Identificativo BusDox del tipo documento

1024 caratteri max

Stringa

[10]

ProcessIdentifier

Identificativo BusDox del processo in cui il documento è utilizzato

1024 caratteri max

Stringa

[11]

Fine sessione <InvioDocumento>/<MetadatiBusDox>

Fine sessione <InvioDocumento>

5.4. Risposta

NoTI-ER fornisce in risposta l’esito dell’operazione di invio, in formato XML. Questa riporta, in caso di esito positivo, la chiave univoca e l’URN assegnato al documento e, in caso di esito negativo, il codice d’errore con la relativa descrizione.

5.4.1. URN

L’URN è una stringa che identifica univocamente il documento ed è calcolata da NoTI-ER concatenando nel seguente modo i metadati forniti dal chiamante in fase di richiesta:

urn:notier:<MittenteNotier>:<Anno>:<Numero>:<TipoCiclo>:<TipoDocumento>

l’attributo Tipo Ciclo può assumere i valori CA per il ciclo attivo (documenti di Outbuond) e CP per il ciclo passivo (documenti di Inbound).

Caution

In accordo alle specifiche tecniche di NSO, la chiave di costruzione del URN per i soli documenti di tipo Ordine BIS_3 e solo nel caso di ciclo passivo, la stringa che viene composta è del tipo:

urn:notier:<MittenteNotier>:<DataDocumento>:<Numero>:<TipoCiclo>:<TipoDocumento>

dove DataDocumento è nel formato [aaaammgg].

Casi Particolari

Eventuali caratteri speciali presenti nel numero del documento, che compone l’URN, vengono sostituiti con la stringa di caratteri derivata dalla relativa Codifica Unicode. Ad esempio, il carattere “/” viene sostituito con la stringa “U002F”.

Nel caso di notifica di esito committente, il numero è concatenato all’ID NoTI-ER dell’ufficio emittente della fattura, a cui la notifica è correlata.
Nel caso di ordini e documenti di trasporto, l’URN prevede un campo che identifichi la versione del documento:

urn:notier:<MittenteNotier>:<DataDocumento>:<Numero>:<TipoCiclo>:<TipoDocumento>:<NumeroVersione>

Caution

Con l’introduzione dell’interazione del sistema con NSO, non è più possibile inviare più volte un documento di tipo ordine con la stessa numerazione, in quanto lo stesso NSO non prevede il versionamento implicito degli ordini.
Con l’avvento del formato Peppol BIS 3.0, qualora fallisca l’invio dell’ordine verso rete Peppol oppure verso NSO, si rende necessaria la predisposizione dell’invio di un nuovo documento, che deve riportare il collegamento al documento precedente, al quale corrisponderà una nuova chiave logica. In nessun caso è prevista la possibilità di versionamento del documento ordine BIS_3.

5.4.2. Formato del file XML di risposta

L’XML di risposta prodotto è descritto dal XSD “EsitoRisposta” versione 1.0.
Segue una descrizione dei campi dichiarati all’interno dello schema.

Tag XML Descrizione Vincoli Tipo dato Esempio Obbl.

Inizio sessione <EsitoRichiesta> [1..1]

Versione

Versione del XML dell’esito risposta

10 caratteri max

Stringa

1.0

Inizio sessione <EsitoRichiesta>/<Esito> [1..1]

CodiceEsito

Esito della richiesta. Vale:
• OK, in caso di esito positivo;
• WARN, se il documento era già stato inviato, ma il tag <AccettaChiaveDuplicata> in fase di chiamata è posto a true
• KO, in caso di esito negativo.

Valori ammessi:
• OK
• WARN
• KO

Tipo predefinito

OK

No

CodiceErrore

Definisce il codice dell’erore[12]

CodiceEsito = KO

Tipo predefinito

ERR-000-INVIODOC-RICHIESTANON-VALIDA

DescrizioneErrore

Descrizione dell’errore

CodiceEsito = KO

Stringa

-

No

Fine sessione <EsitoRichiesta>/<Esito>

Inizio sessione <EsitoRichiesta>/<Documento> [1..1]

Urn

Identificatore del documento NoTI-ER

1024 caratteri max

Stringa

urn:notier:IORG-001: 2020:2_85:CA:FATTURA

DataRicezioneNotier

Data e ora assegnata da NoTI-ER al momento di ricezione del documento

-

Data

2020-09-23T11:06:27.413+02:00

Inizio sessione <EsitoRichiesta>/<Documento>/<Chiave> [1..1]

Mittente

Codice identificativo del mittente del documento

50 caratteri max

Stringa

sauslre01uff_efatturapa

TipoMittente

Definisce la tipologia di codice presente nel campo Mittente

NOTIER

Tipo predefinito

NOTIER

Anno

Anno del documento

4 caratteri

Numerico

2020

Numero

Numero del documento

50 caratteri max

Stringa

1234/op

TipoDocumento

Tipologia del documento

Valori ammessi:
• FATTURA
• NOTA_DI_CREDITO
• ORDINE
• DOCUMENTO_DI _TRASPORTO
• NOTIFICA_DI_ESITO _COMMITTENTE

Tipo predefinito

FATTURA

Fine sessione <EsitoRichiesta>/<Documento>/<Chiave>

Inizio sessione <EsitoRichiesta>/<Documento>/<Rappresentazione> [1..1]

Formato

Formato del documento

valori ammessi:
• UBL
• SDI
• BIS_3

Tipo predefinito

UBL

Versione

Versione del formato del documento

10 caratteri max

Stringa

2.1

Fine sessione <EsitoRichiesta>/<Documento>/<Rappresentazione>

Fine sessione <EsitoRichiesta>/<Documento>

Fine sessione <EsitoRichiesta>

5.4.3. Codici di errore

In caso di risposta con esito negativo (tag CodiceEsito = KO), NoTI-ER valorizza il tag <CodiceErrore> con uno dei valori definiti nel XSD “EsitoRichiesta v1.0”, di cui segue la descrizione.

Codice Descrizione

ERR-000-GENERICO

Codice d’errore generico. Indica che NoTI-ER non è riuscito ad elaborare la richiesta a causa di un errore generico. Rientrano in questa categoria gli errori causati, ad esempio, dalla non disponibilità del database o da problemi di natura sistemistica. Il client deve considerare la richiesta come non processata e provvedere a reinoltrarla. Ulteriori dettagli dell’errore saranno comunque riportati nel tag <EsitoRichiesta>/<Esito><DescrizioneErrore>.

ERR-000-INVIODOC-RICHIESTANON-VALIDA

Indica che la richiesta non è valida. La causa dell’errore verrà dettagliata nel tag <EsitoRichiesta>/<Esito><DescrizioneErrore> e dipende, generalmente, dalla mancanza del file di Metadati e/o del Documento all’atto dell’invio, oppure dal fallimento di controlli specifici sui campi dei metadati di RecipientIdentifier o SenderIdentifier. [13]

ERR-001-INVIODOC-XML-NONVALIDO

Indica che l’XML dei metadati non è valido.
L’errore si ottiene al verificarsi di in una delle seguenti condizioni:
• l’XML non è valido rispetto l’XSD di InvioDocumento nella versione specificata;
• l’XML definisce il valore del tag <InvioDocumento>/<Versione> diverso rispetto alla versione dichiarata nell’URL di chiamata;
• l’XML definisce entrambi i tag <InvioDocumento>/<Configurazione>/<InvioSdi> e <InvioDocumento>/<Configurazione>/<InvioPeppol> valorizzati a true;
• l’XML definisce i tag <InvioDocumento>/<Configurazione>/<InvioSdi>, <InvioDocumento>/<Configurazione>/<InvioPeppol> e <InvioDocumento>/<Configurazione>/<InvioConservazione> tutti valorizzati a false;
• l’XML valorizza i tag <InvioDocumento>/<Configurazione>/<InvioPeppol> a true, ma non è presente il tag <InvioDocumento>/<MetadatiPeppol> necessario per il corretto instradamento del documento su rete BusDox;
• Il tipo di Documento specificato è una fattura o una nota di credito, ma non è presente il tag contenente l’informazione del registro <InvioDocumento>/<Integrazione> necessario per effettuare correttamente l’integrazione ai fini di conservazione in Parer;
• Il tipo di Documento dichiarato all’interno del tag <InvioDocumento>/<Documento>/<Chiave>/<TipoDocumento>, non è presente nel sistema.

ERR-INVIODOC-002-NONAUTORIZZATO

Indica che il chiamante, identificato tramite il Common Name del certificato X.509 non è autorizzato a richiamare il servizio oppure non è autorizzato all’invio del documento della tipologia specificata nel tag <InvioDocumento>/<Documento>/<Chiave>/<TipoDocumento>.

ERR-INVIODOC-003-ORG-NONVALIDA

Indica che l’organizzazione, dichiarata all’interno dei tag <InvioDocumento>/<Documento>/<Chiave>/<Mittente> e <InvioDocumento>/<Documento>/<Chiave>/<TipoMittente>, non è presente nel sistema.

ERR-INVIODOC-004-TIPODOCNON-VALIDO

Indica che il tipo documento, dichiarato nei metadati all’interno del tag <InvioDocumento>/<Documento>/<Chiave>/<TipoDocumento> non è valido.

ERR-INVIODOC-005-FORMATORAPPR-NON-VALIDO

Indica che il formato di rappresentazione, dichiarato all’interno del tag <InvioDocumento>/<Documento>/<Rappresentazione>/<Formato>, non è presente nel sistema.

ERR-INVIODOC-006-VERSIONERAPPR-NON-VALIDA

Indica che la versione di rappresentazione, dichiarata all’interno del tag <InvioDocumento>/<Documento>/<Rappresentazione>/<Versione>, non è presente nel sistema.

ERR-INVIODOC-007-DOC-NONVALIDO-XSD

Indica che il documento da inviare non è valido rispetto l’XSD a cui è associato.

ERR-INVIODOC-008-DOC-NONVALIDO-SCHEMATRON

Indica che il documento da inviare non è valido rispetto allo Schematron a cui è associato.

ERR-INVIODOC-009-DOCDUPLICATO

Indica che il documento inviato è già stato ricevuto in un’altra chiamata da NoTIER. Questo errore si verifica quando fallisce in sequenza uno dei seguenti controlli, in ordine:
• Il file xml relativo al Documento è già stato inviato in precedenza a NoTIER[14].
• Il valore del flag <AccettaChiaveDuplicata> è impostato a false.
• Il Documento non è in uno stato compatibile con la sovrascrittura[15].
• Il Documento è stato precedentemente scartato da SdI con motivazione “file duplicato” o “nome file duplicato”.

ERR-INVIODOC-010-DIMENSIONI-ECCESSIVE

Indica che il documento che si sta cercando di inviare supera le dimensioni massime stabilite. Per i documenti inviati verso SdI e verso NSO il limite massimo consentito è fissato a 5 MB.

ERR-INVIODOC-011-GESTIONE-BIS3-NON-RISPETTATA

Indica che un ufficio configurato per la gestione dei documenti fattura e nota di credito in formato BIS 3 sta cercando di emettere un documento in formato BIS 2 o, viceversa, che un ufficio non abilitato per la gestione dei documenti fattura e nota di credito in formato BIS 3 sta cercando di emettere un documento in formato BIS 3.

ERR-INVIODOC-012-FATTURA-DUPLICATA *

Indica che la fattura inviata è già presente a sistema. E' possibile accettare una fattura già presente a sistema solo in alcuni casi che implicano di crearne una nuova versione. Questo è possibile nei seguenti casi:
• se la fattura già presente a sistema ha ricevuto una Notifica di Scarto;
• se la fattura già presente a sistema ha ricevuto una Notifica di Esito Cedente di rifiuto.

*Nota. Il codice errore ERR-INVIODOC-012-FATTURA-DUPLICATA sarà in vigore dal 31/10/2025.

6. Servizio di recupero lista documenti

Il servizio di recupero lista documenti consente al chiamante di ottenere la lista dei documenti di propria competenza, ossia di cui è destinatario.

6.1. URL di invocazione

L’URL per invocare il servizio di recupero lista documenti è composto come segue:

GET https:// <host-NoTIER>:<porta-NoTIER> /notier/rest/v1.0/documenti/recupero

6.2. Richiesta

La Request deve essere una GET HTTP verso l’indirizzo specificato al paragrafo precedente.
Il servizio di recupero lista consente di effettuare il recupero anche previa specifica di alcuni parametri di filtro. In tabella sottostante se ne riporta la descrizione.

Filtro Descrizione Obbl.

idnotier

Codice identificativo NoTI-ER del destinatario dei documenti.

Esempio:
/notier/rest/v1.0/documenti/recupero?idnotier=org-002

No

tipodoc

Restituisce la lista di tutti i documenti destinati al chiamante, aventi la tipologia specificata.

Esempio:
/notier/rest/v1.0/documenti/recupero?tipodoc=fattura

No

stato_giacenza

Restituisce la lista di tutti i documenti destinati al chiamante, aventi lo stato giacenza specificato.

Esempio:
/notier/rest/v1.0/documenti/recupero?stato_giacenza=da_recapitare

No

stato_conservazione

Restituisce la lista di tutti i documenti destinati al chiamante con lo stato di conservazione specificato.

Esempio:
/notier/rest/v1.0/documenti/recupero?stato_conservazione=da_versare

No

data_inizio

Parametro utilizzato per abilitare il filtraggio per data di ricezione NoTI-ER della lista di documenti, indica la data di inizio.
La data va specificata nel formato GGMMAAAA.

Esempio:
/notier/rest/v1.0/documenti/recupero?data_inizio=01052020

No

data_fine

Parametro utilizzato per abilitare il filtraggio per data di ricezione NoTI-ER della lista di documenti, indica la data di fine.
La data va specificata nel formato GGMMAAAA.

Esempio:
/notier/rest/v1.0/documenti/recupero?data_fine=01082020

No

ordinamento

Parametro utilizzato per richiedere uno specifico ordinamento della Lista dei documenti restituita:

- desc: dal più recente al più datato;
- asc: dal più datato al più recente.

In mancanza del parametro di filtro, la lista restituita viene ordinata con una logica discendente, restituendo i documenti dal più recente al più datato (DESC utilizzato in maniera standard).

Esempio:
/notier/rest/v1.0/documenti/recupero?ordinamento=asc

No

inizio

Parametro utilizzato per abilitare la paginazione della lista di documenti, indica l’indice da cui iniziare la paginazione[16].

Esempio:
/notier/rest/v1.0/documenti/recupero?inizio=1&offset=100

No

offset

Parametro utilizzato per abilitare la paginazione della lista di documenti, indica il numero di documenti da restituire a partire dal valore del parametro “inizio”.

Esempio:
/notier/rest/v1.0/documenti/recupero?inizio=1&offset=100

No

Caution

La richiesta con parametri, come mostrato in tabella nella colonna descrizione, va effettuata invocando l’URL specificato al paragrafo 5.1, a cui si aggiungono i parametri desiderati nella forma chiave=valore, preceduti dal carattere “?” e separati dal carattere “&”.
Il servizio restituisce un massimo di 500 documenti, coerentemente con i filtri adottati.
In aggiunta a questo, viene restituita anche l’informazione <TotaleDocumentiScaricabili>, che informa sul totale dei documenti corrispondenti ai parametri di filtro inseriti[17].
Inoltre, in mancanza della valorizzazione dei parametri di filtro data_inizio e data_fine, viene restituita una lista con il riferimento standard agli ultimi 30 giorni dal momento della chiamata e, in mancanza della valorizzazione del parametro ordinamento, la lista viene restituita ordinata di default per data di ricezione decrescente.

6.3. Risposta

Se l’esito della ricerca è positivo, NoTI-ER risponde con l’elenco dei documenti che corrispondono ai filtri inseriti, altrimenti viene visualizzato un codice d’errore con relativa descrizione.

6.3.1. Formato del file XML di risposta

L’XML di risposta prodotto da NoTI-ER è descritto dal XSD “EsitoRichiesta v1.0”.
Segue una descrizione dei campi dichiarati all’interno dello schema.

Tag XML Descrizione Vincoli Tipo dato Esempio Obbl.

Inizio sessione <EsitoRichiesta> [1..1]

Versione

Versione del XML di esito risposta

10 caratteri max

Stringa

1.0

Inizio sessione <EsitoRichiesta>/<Esito> [1..1]

CodiceEsito

Esito della richiesta. Vale OK in caso di esito positivo, KO in caso di esito negativo.

Valori ammessi:
• OK
• KO

Tipo predefinito

OK

CodiceErrore

Definisce il codice dell’errore[18]

Presente se CodiceEsito = KO

Tipo predefinito

No

DescrizioneErrore

Descrizionde dell’errore

Presente se CodiceEsito = KO

Stringa

No

Fine sessione <EsitoRichiesta>/<Esito>

Inizio sessione <EsitoRichiesta>/<ListaDocumenti> [1..1]

TotaleDocumenti Scaricabili

Numero di documenti totali disponibili, in rispetto ai filtri impostati nella Request

numero intero di 4 cifre

numero

650

NumeroDocumenti

Numero di documenti presenti nella lista.
Determina il numero di tag <Esitorichiesta>/<ListaDocumenti>/ <Documenti>/<Documento> presenti nella risposta

numero intero di 4 cifre

numero

500

Inizio sessione <EsitoRichiesta>/<ListaDocumenti>/<Documenti>[19] [0..1]

Inizio sessione <EsitoRichiesta>/<ListaDocumenti>/<Documenti>/<Documento>[20] [1..N]

Destinatario

Codice NoTI-ER identificativo del documento.

50 caratteri max

Stringa

ORG-001

Urn

Identificatore del documento in NoTI-ER.

1024 caratteri max

Stringa

urn:notier:IORG-001:2014:2_85:FATTURA

DataRicezioneNotier

Data e ora assegnata da NoTI-ER al momento della ricezione del documento[21].

Data

2020-04-08T11:04:04.000+02:00

UrnCollegato

Identificatore del documento correlato.

Ad esempio, nel caso di una notifica di consegna si avrà l’URN della fattura a cui si riferisce.

1024 caratteri max

Stringa

urn:notier:IORG-001:2014:2_85:FATTURA

NO

StatoGiacenza

Stato in cui si trova la sessione di ricezione del documento.

Valori ammessi:
• DA_RECAPITARE
• RECAPITATO
• IN_LAVORAZIONE

Tipo predefinito

RECAPITATO

NO

Statoconservazione

Stato in cui si trova la sessione di invio in conservazione.

Valori ammessi:
• IN_ATTESA_DATI_FISCALI
• DA_INVIARE
• INVIATO_OK
• INVIATO_KO
• DA_ANNULLARE
• ANNULLATO
• NON_ANNULLABILE

Tipo predefinito

DA_INVIARE

No

Inizio sessione <EsitoRichiesta>/<ListaDocumenti>/<Documenti>/<Documento>/<Chiave> [1..1]

Mittente

Codice identificativo del mittente del documento.

50 caratteri max

Stringa

SOGG-001

TipoMittente

Definisce la tipologia di codice presente nel campo “Mittente”.

Valori ammessi:
NOTIER

Tipo predefinito

NOTIER

Anno

Anno del documento.

4 caratteri

Numero

2020

Numero

Numero del documento.

50 caratteri max.

Stringa

1/8000ABC

TipoDocumento

Tipologia di documento.

Valori ammessi:
• FATTURA
• NOTA_DI_CREDITO
• DOCUMENTO_DI _ TRASPORTO
• ORDINE
• NOTIFICA_MDN
• NOTIFICA_DI_SCARTO
• RICEVUTA_DI _ CONSEGNA
• NOTIFICA_DI_MANCATA _ CONSEGNA
• NOTIFICA_DI_ESITO _ COMMITTENTE
• NOTIFICA_DI_ESITO _ CEDENTE
• NOTIFICA_SCARTO _ ESITO_COMMITTENTE
• NOTIFICA_DI _ DECORRENZA_TERMINI
• ATTESTAZIONE_DI_FILE _ NON_RECAPITABILE
• NOTIFICA_METADATI _ FILE_FATTURA
• ESITO _ CONSERVAZIONE[22]

Tipo predefinito

FATTURA

Fine sessione <EsitoRichiesta>/<ListaDocumenti>/<Documenti>/<Documento>/<Chiave>

Inizio sessione <EsitoRichiesta>/<ListaDocumenti>/<Documenti>/<Documento>/<Rappresentazione> [1..1]

Formato

Formato del documento.

Valori ammessi:
• UBL
• SDI
• PARER
• UBL_EU
• BIS_3

Tipo predefinito

BIS_3

Versione

Versione del formato del documento

10 caratteri max

Stringa

1.0

Fine sessione <EsitoRichiesta>/<ListaDocumenti>/<Documenti>/<Documento>/<Rappresentazione>

Fine sessione <EsitoRichiesta>/<ListaDocumenti>/<Documenti>/<Documento>

Fine sessione <EsitoRichiesta>/<ListaDocumenti>/<Documenti>

DataInizio

Data e ora di inizio recupero lista per i documenti

data e ora

2020-04-08T00:00:00.000+02:00

DataFine

Data e ora di fine recupero lista per i documenti

data e ora

2020-04-08T00:00:02.000+02:00

Fine sessione <EsitoRichiesta>/<ListaDocumenti>

Fine sessione <EsitoRichiesta>

6.3.2. Codici di errore

In caso di risposta con esito negativo (<CodiceEsito>KO</CodiceEsito>), NoTI-ER valorizza il tag <CodiceErrore> con uno dei valori definiti nello stesso XSD di risposta.

Codice Errore

ERR-000-GENERICO

Codice d’errore generico. Indica che NoTI-ER non è riuscito ad elaborare la richiesta a causa di un errore generico. Rientrano in questa categoria gli errori causati, ad esempio, dalla non disponibilità del database o problemi di natura sistemistica.
Il client deve considerare la richiesta come non processata e provvedere a reinoltrarla.
Ulteriori dettagli dell’errore saranno comunque riportati nel tag <EsitoRichiesta>/<Esito><DescrizioneErrore>.

ERR-RECDOC-000-RICHIESTA-NON-VALIDA

Indica che la richiesta non è valida. La causa dell’errore verrà dettagliata nel tag <EsitoRichiesta>/<Esito><DescrizioneErrore> e dipende, generalmente, dal nome dei parametri errato o da valori non congruenti (valori di paginazione o date di inizio e fine invertite, etc.)

ERR-RECDOC-001-NON-AUTORIZZATO

Indica che il chiamante, identificato tramite il common name del certificato X.509 non è autorizzato a richiamare il servizio.

7. Servizio di recupero documento

Il servizio di recupero documento consente al chiamante di recuperare i documenti di propria competenza, corrispondenti ad un dichiarato URN.

7.1. URL di invocazione

L’URL per invocare il servizio di recupero documento è composto come segue:

GET https:// <host-NoTIER>:<porta-NoTIER> /notier/rest/v1.0/documenti/recupero/{urn_documento}

7.2. Richiesta

La Request deve essere una GET HTTP verso l’indirizzo specificato al paragrafo precedente.
Contestualmente, il chiamante deve sostituire la stringa {urn_documento} con l’URN del documento che intende scaricare, ricavabile facilmente dalla lista documenti di cui al capitolo precedente.

Caution

È altamente sconsigliato cercare di dedurre l’URN del documento con una qualsiasi logica che non sia quella di utilizzo del servizio di recupero lista documenti.
Ad esempio, ricavare l’URN della notifica del file matadati di una determinata fattura sostituendo la stringa FATTURA con NOTIFICA_METADATI_FILE_FATTURA, non è una pratica vincente, in quanto la logica di creazione dell’URN dei vari documenti potrebbe variare nel tempo in base a nuove esigenze di business.

7.3. Risposta

Se la procedura viene effettuata correttamente, NoTI-ER risponde restituendo il documento richiesto in formato XML. Altrimenti, se non esiste un documento avente l’URN dichiarato, se il client non è autorizzato al recupero del documento stesso o se, in generale, NoTI-ER non è in grado di risalire al documento, verrà fornito un codice HTTP 404 con un XML contenente i dettagli dell’errore.

Note

Per quanto riguarda i tipi documento fattura e nota di credito, è previsto un periodo di convivenza a sistema dei due formati UBL BIS 2.1 (UBL) e UBL BIS 3.0 (BIS_3).
Il servizio di recupero non permette di selezionare quale dei due formati recuperare, in quanto il sistema NoTI-ER restituisce automaticamente il formato che lo specifico ufficio ricevente è configurato a ricevere.

7.3.1. Formato del file XML di risposta

L’XML di risposta prodotto in caso di esito negativo è descritto dal XSD “Esito Richiesta v.1.1”.
Segue una descrizione dei campi dichiarati all’interno dello schema.

Tag XML Descrizione Vincoli Tipo dato Esempio Obbl.

Inizio sessione <EsitoRichiesta> [1..1]

Versione

Versione del XML di esito risposta

10 caratteri max

Stringa

1.0

Inizio sessione <EsitoRichiesta>/<Esito> [1..1]

CodiceEsito

Esito della richiesta. Vale OK in caso di esito positivo, KO in caso di esito negativo.

Valori ammessi:
KO

Tipo predefinito

KO

CodiceErrore

Definisce il codice dell’errore[23]

CodiceEsito = KO

Tipo predefinito

DescrizioneErrore

Descrizionde dell’errore

CodiceEsito = KO

Stringa

Fine sessione <EsitoRichiesta>/<Esito>

Fine sessione <EsitoRichiesta>

7.3.2. Codici di errore

I codici di errore per il servizio di recupero documento sono mappati come in tabella seguente.

Codice Errore

ERR-000-GENERICO

Codice d’errore generico. Indica che NoTI-ER non è riuscito ad elaborare la richiesta a causa di un errore generico interno. Rientrano in questa categoria gli errori causati ad esempio dalla non disponibilità del database o problemi di natura sistemistica.
Il client deve considerare la richiesta come non processata e provvedere a reinoltrarla.
Ulteriori dettagli dell’errore saranno comunque riportati nel tag <EsitoRichiesta>/<Esito><DescrizioneErrore>.

ERR-RECDOC-001-NON-AUTORIZZATO

Indica che il chiamante, identificato tramite il common name del certificato X.509 non è autorizzato a richiamare il servizio, oppure che l’URN specificato non è di competenza del chiamante.

ERR-RECDOC-002-NON-TROVATO

Indica che non esiste alcun documento in NoTI-ER corrispondente all’URN specificato.

8. Integrazione dei dati fiscali

Il servizio di integrazione dei dati fiscali consente al chiamante di integrare documenti già presenti in NoTI-ER con i dati fiscalmente rilevanti, al fine di effettuare l’invio del documento in conservazione (ParER).
Il servizio supporta l’integrazione da parte del chiamante di fatture e note di credito di ciclo passivo_[24], ossia dei documenti di cui il chiamante stesso ne è il destinatario e che pervengono a NoTI-ER esclusivamente da SdI (ed eventualmente da Peppol, qualora gli emittenti risiedano in Stati esteri).
Dunque, tale servizio non può essere applicato alla conservazione di documenti di tipo _ordine
e documento di trasporto.

8.1. URL di invocazione

L’URL per invocare il servizio di integrazione dati fiscali è composto come segue:

POST https:// <host-NoTIER>:<porta-NoTIER> /notier/rest/v1.0/documenti/daticonservazione

8.2. Richiesta

La Request deve essere una POST HTTP all’indirizzo specificato nel paragrafo precedente.
Inoltre, deve:

  • specificare un request header content-type di tipo “multipart/form-data”;

  • specificare un payload specificato da un payload header content-disposition “form-data” come segue:

    • attributo name = metadati per l’XML dei metadati;

    • attributo filename valorizzato[25];

  • come descritto nel paragrafo 2.3., ciascuna componente del payload dovrà avere un payload header content-type “application/xml”, “charset = utf-8”.

8.2.1. Formato XML dei metadati di richiesta

I metadati da inviare nella richiesta sono descritti dal XSD “InvioDatiConservazione”. Segue la descrizione dei campi dichiarata all’interno dello schema.

Tag XML Descrizione Vincoli Tipo dato Esempio Obbl.

Inizio sessione <DatiConservazione> [1..1]

Versione

Versione del XML del servizio di integrazione dati fiscali

10 caratteri max

Stringa

1.0

Inizio sessione <DatiConservazione> / <Documento> [1..1]

Urn

Identificatore del documento presente in NoTI-ER.

1024 caratteri max

Stringa

urn:notier:ORG-001: 2014:2_85:CA:FATTURA

RipetiIntegrazione

Identificatore booleano che permette di specificare se l’integrazione attuale agisce in sostituzione di una già effettuata in precedenza.

true, false

boolean

false

No

Fine sessione <DatiConservazione> / <Documento>

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> [1..1]

NumeroRegistrazione

Numero di registrazione del documento assegnato dal destinatario.

50 caratteri max

Tipo predefinito

4534

DataRegistrazione

Data di registrazione del documento assegnato dal destinatario.

Data

Registro

Identificativo del registro in cui il documento viene registrato dal destinatario.

50 caratteri max

Tipo predefinito

RG_001

OggettoFornitura

Oggetto della fornitura a cui si riferisce il documento.

50 caratteri max

Tipo predefinito

FORN_INTERCENTER

No

Scadenza

Data di scadenza del documento.

Data

No

RiferimentoContabile

Nel caso di contabilità finanziaria, indica gli estremi dell’impegno indicato in fattura o documento contabile equivalente.

50 caratteri max

Stringa

IMP_456

No

TipoRifContabile

Tipo di riferimento contabile.

Valori ammessi:
• IMPEGNO
• CAPITOLO
• PIANO_GESTIONALE

Tipo predefinito

IMPEGNO

No

RilevanzaIVA

Indica se la spesa a cui si riferisce il documento (fattura passiva) è rilevate ai fini IVA.

Valori ammessi:
• SI
• NO

Tipo predefinito

NO

No

CIG

Indica il Codice Identificativo di Gara.

50 caratteri max

Stringa

GARA345

No

CUP

Indica il Codice Unico di Progetto.

50 caratteri max

Stringa

PROG345

No

DatiSpecifici

Ulteriori metadati specifici[26].

Any

No

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <Protocollo> [1..1]

NumeroProtocollo

Numero nel registro di protocollo assegnato dal destinatario.

50 caratteri max

Tipo predefinito

PROT_53

DataProtocollo

Data di riferimento del numero di protocollo assegnato dal destinatario.

Data

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <Protocollo>

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <DocumentiCollegati>[27] [0..1]

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <DocumentiCollegati> / <DocumentoCollegato> [1..N]

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <DocumentiCollegati> / <DocumentoCollegato> / <ChiaveCollegamento> [1..1]

Numero

Numero di registro del documento collegato.

100 caratteri max

Stringa

NUM_7896

Anno

Anno di registrazione.

4 caratteri

Numero

2018

TipoRegistro

Tipo del registro.

100 caratteri max

Stringa

REG_ACQUISTI

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <DocumentiCollegati> / <DocumentoCollegato> / <ChiaveCollegamento>

DescrizioneCollegamento

Descrizione del documento collegato.

254 caratteri max

Stringa

No

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <DocumentiCollegati> / <DocumentoCollegato>

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <DocumentiCollegati>

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> [0..1]

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoloPrincipale> [1..1]

Classifica

Classificazione del fascicolo.

254 caratteri max

Stringa

No

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoloPrincipale> / <Fascicolo> [0..1]

Identificativo

Identificativo del fascicolo principale.

100 caratteri max

Stringa

Oggetto

Oggetto del fascicolo principale.

1024 caratteri max

Stringa

Sì (può avere un valore nullo)

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoloPrincipale> / <Fascicolo>

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoloPrincipale> / <SottoFascicolo> [0..1]

Identificativo

Identificativo del sotto-fascicolo.

100 caratteri max

Stringa

Oggetto

Oggetto del sotto-fascicolo.

1024 caratteri max

Stringa

Sì (può avere un valore nullo)

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoloPrincipale> / <SottoFascicolo>

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoloPrincipale>

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoliSecondari> [0..1]

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoliSecondari> / <FascicoloSecondario> [0..N]

Classifica

Classificazione del fascicolo secondario.

254 caratteri max

Stringa

No

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoliSecondari> / <FascicoloSecondario> / <Fascicolo> [0..1]

Identificativo

Identificativo del fascicolo secondario.

100 caratteri max

Stringa

Oggetto

Oggetto del fascicolo secondario.

1024 caratteri max

Stringa

Sì (può avere un valore nullo)

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoliSecondari> / <FascicoloSecondario> / <Fascicolo>

Inizio sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoliSecondari> / <FascicoloSecondario> / <SottoFascicolo> [0..1]

Identificativo

Identificativo del sotto-fascicolo secondario.

100 caratteri max

Stringa

Oggetto

Oggetto del sotto-fascicolo secondario.

1024 caratteri max

Stringa

Sì (può avere un valore nullo)

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoliSecondari> / <FascicoloSecondario> / <SottoFascicolo>

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoliSecondari> / <FascicoloSecondario>

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico> / <FascicoliSecondari>

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione> / <ProfiloArchivistico>

Fine sessione <DatiConservazione> / <DatiRegistrazione>

Fine sessione <DatiConservazione>

Caution

Può verificarsi che un documento già versato in conservazione venga sovrascritto dall’utente e, per questo, necessiti di un annullamento della conservazione e di un successivo versamento.
Nel caso di ciclo passivo, quando un documento passa in stato ANNULLATO nel dominio della sessione di conservazione, si crea in contemporanea una nuova sessione di conservazione che permette il versamento del nuovo documento, ereditando automaticamente i dati fiscali già integrati precedentemente.
Non è pertanto necessario procedere ad un ulteriore invio di questo specifico metadato.

8.3. Risposta

NoTI-ER fornisce in risposta l’esito dell’operazione di invio in formato XML. Essa riporta, in caso di esito negativo, il codice d’errore e la relativa descrizione.

8.3.1. Formato del file XML di risposta

Tag XML Descrizione Vincoli Tipo dato Esempio Obbl.

Inizio sessione <EsitoRichiesta> [1..1]

Versione

Versione del XML di esito risposta

10 caratteri max

Stringa

1.0

Inizio sessione <EsitoRichiesta>/<Esito> [1..1]

CodiceEsito

Esito della richiesta. Vale OK in caso di esito positivo, KO in caso di esito negativo.

Valori ammessi:
- OK
- KO

Tipo predefinito

KO

CodiceErrore

Definisce il codice dell’errore[28].

CodiceEsito = KO

Tipo predefinito

No

DescrizioneErrore

Descrizionde dell’errore.

CodiceEsito = KO

Stringa

No

Fine sessione <EsitoRichiesta>/<Esito>

Fine sessione <EsitoRichiesta>

8.3.2. Codici di errore

I codici di errore per il servizio di integrazione dati fiscali sono mappati come in tabella seguente.

Codice Errore

ERR-000-GENERICO

Codice d’errore generico. Indica che NoTI-ER non è riuscito ad elaborare la richiesta a causa di un errore generico interno. Rientrano in questa categoria gli errori causati ad esempio dalla non disponibilità del database o problemi di natura sistemistica.
Il client deve considerare la richiesta come non processata e provvedere a reinoltrarla.

ERR-CONSDOC-000-RICHIESTA-NON-VALIDA

Indica che la richiesta non è valida. La causa dell’errore, dettagliata nel tag <DescrizioneErrore>, è la mancanza del XML dei metadati.

ERR-CONSDOC-001-XML-NON-VALIDO

Indica che l’XML dei metadati non è valido.
L’errore si ottiene se l’XML non è valido rispetto al XSD di <InvioDocumento> nella versione specificata.

ERR-CONSDOC-002-NON-AUTORIZZATO

Indica che il chiamante, identificato tramite il Common Name del certificato X.509 non è autorizzato a richiamare il servizio oppure non è autorizzato a richiedere l’integrazione del documento specificato nel tag <DatiConservazione >/<Documento>/<Urn>.

ERR-CONSDOC-003-NON-TROVATO

Indica che il documento specificato dal tag <DatiConservazione >/<Documento>/<Urn> non è presente in NoTI-ER.

ERR-CONSDOC-004-NON-APPLICABILE

Indica che per il tipo di Documento specificato dal tag <DatiConservazione>/<Documento>/<Urn> non è applicabile il servizio di Integrazione[29].

Caution

È importante considerare che NoTI-ER supporta un limite massimo di integrazioni dei dati fiscali giornaliere, fissato a 5000 integrazioni.
Superata tale soglia, il sistema non accetterà più integrazioni fino al giorno successivo, restituendo l’errore: ERR-CONSDOC-000-RICHIESTA-NON-VALIDA - L’organizzazione ha raggiunto il limite massimo giornaliero di chiamate al servizio di integrazione dati fiscali.

Unresolved directive in SpecificheServizi.adoc - include::8.Servizio_di_monitoraggio.adoc[]

Unresolved directive in SpecificheServizi.adoc - include::9.Web_service_di_blocco_conservazione.adoc[]

Unresolved directive in SpecificheServizi.adoc - include::10.XSD_dei_servizi_esposti_da_NoTI-ER.adoc[]

Appendice A. Esempi di invocazioni e risposte dei servizi di NoTi-ER

A.1. Invio di un documento di tipo fattura a SdI con esito positivo

La request da inviare a NoTI-ER deve essere impostata così come descritto nel paragrafo 4.3.
Gli allegati devono comprendere un file dei metadati e un file del documento.

Le specifiche tecniche, i tracciati XML e tutte le indicazioni necessarie per la formazione di un qualsiasi documento semanticamente e sintatticamente corretto sono disponibili su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/noti-er-fatturazione-elettronica/specifiche-tecniche e su https://notier.regione.emilia-romagna.it/docs.

A.1.1. File XML dei metadati di invio fattura UBL BIS_3

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<InvioDocumento xmlns="http://notier.intercenter.rer.it/services/1.0/inviodocumento/request">
	<Versione>1.0</Versione>
	<Documento>
		<Chiave>
			<Mittente>Uff_test_AP_to_AP</Mittente>
			<TipoMittente>NOTIER</TipoMittente>
			<Anno>2021</Anno>
			<Numero>N108__210222</Numero>
			<TipoDocumento>FATTURA</TipoDocumento>
		</Chiave>
		<Rappresentazione>
			<Formato>BIS_3</Formato>
			<Versione>2.1</Versione>
		</Rappresentazione>
	</Documento>
	<Configurazione>
		<InvioSdi>true</InvioSdi>
		<InvioPeppol>false</InvioPeppol>
		<InvioConservazione>true</InvioConservazione>
		<ApprovazioneAutomatica>true</ApprovazioneAutomatica>
		<AccettaChiaveDuplicata>true</AccettaChiaveDuplicata>
	</Configurazione>
	<Integrazione>
		<Registro>5</Registro>
	</Integrazione>
</InvioDocumento>

A.1.2. File XML di una fattura UBL BIS_3

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<Invoice xmlns="urn:oasis:names:specification:ubl:schema:xsd:Invoice-2"
  xmlns:cac="urn:oasis:names:specification:ubl:schema:xsd:CommonAggregateComponents-2"
  xmlns:cbc="urn:oasis:names:specification:ubl:schema:xsd:CommonBasicComponents-2"
  xmlns:ccts="urn:un:unece:uncefact:documentation:2"
  xmlns:ext="urn:oasis:names:specification:ubl:schema:xsd:CommonExtensionComponents-2"
  xmlns:qdt="urn:oasis:names:specification:ubl:schema:xsd:QualifiedDatatypes-2"
  xmlns:udt="urn:un:unece:uncefact:data:specification:UnqualifiedDataTypesSchemaModule:2"
  xmlns:xsd="http://www.w3.org/2001/XMLSchema"
  xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance"
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</Invoice>

A.2. Invio di un documento di tipo nota di credito a SdI con esito positivo

A.2.1. File XML dei metadati di invio nota di credito BIS_3

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A.2.2. File XML di una nota di credito UBL BIS_3

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			<cbc:TaxAmount currencyID="EUR">274.12</cbc:TaxAmount>
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</CreditNote>

A.3. Invio di un ordine a Peppol con esito positivo

A.3.1. File XML dei metadati di invio ordine BIS_3

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		<Chiave>
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		</Chiave>
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A.3.2. File XML di un ordine BIS_3

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A.3.3. File XML di esito invio documento positivo

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A.4. Invio di un documento di trasporto a Peppol con esito negativo

A.4.1. File XML dei metadati di invio DDT BIS_3

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A.4.2. File XML di un documento di trasporto BIS_3

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A.4.3. File XML di esito invio documento negativo

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        <DescrizioneErrore>DocDuplicatoException: Documento identico gia' presente in NoTIER e non sovrascrivibile</DescrizioneErrore>
    </Esito>
</EsitoRichiesta>

A.5. Recupero lista documenti

A.5.1. Query string di invocazione

GET https://notier.regione.emilia-romagna.it:8443/notier/rest/v1.0/documenti/recupero?idnotier=EENGRER_73_TestAcquisizion&data_inizio=01072020

A.5.2. File XML di risposta con esito positivo

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                    <Formato>UBL</Formato>
                    <Versione>1.1</Versione>
                </Rappresentazione>
            </Documento>
        </Documenti>
        <DataInizio>2020-07-01T00:00:00.000+02:00</DataInizio>
        <DataFine>2020-09-17T23:59:59.999+02:00</DataFine>
    </ListaDocumenti>
</EsitoRichiesta>

A.5.3. File XML di risposta con esito negativo

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<EsitoRichiesta xmlns="http://notier.intercenter.rer.it/services/1.0/esito/response">
    <Versione>1.0</Versione>
    <Esito>
        <CodiceEsito>KO</CodiceEsito>
        <CodiceErrore>ERR-000-GENERICO</CodiceErrore>
        <DescrizioneErrore>The following constraint violations occurred: [MethodConstraintViolationImpl]</DescrizioneErrore>
    </Esito>
</EsitoRichiesta>

A.6. Recupero documento di tipo DDT con esito negativo

A.6.1. Query String di invocazione

GET  https://test-notier.regione.emilia-romagna.it:8443/notier/rest/v1.0/documenti/recupero/urn:notier:Uff_test_AP_to_AP:2019
:290620_5fDDT_5f001:CP:DOCUMENTO_DI_TRASPORTO

A.6.2. File XML di risposta con esito negativo

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<EsitoRichiesta xmlns="http://notier.intercenter.rer.it/services/1.0/esito/response">
    <Versione>1.0</Versione>
    <Esito>
        <CodiceEsito>KO</CodiceEsito>
        <CodiceErrore>ERR-RECDOC-001-NON-AUTORIZZATO</CodiceErrore>
        <DescrizioneErrore>Client chiamante non autorizzato al recupero del documento</DescrizioneErrore>
    </Esito>
</EsitoRichiesta>

A.7. Recupero documento di tipo notifica MDN con esito positivo

A.7.1. Query String di invocazione

GET https://test-notier.regione.emilia-romagna.it:8443/notier/rest/v1.0/documenti/recupero/urn:notier:Uff_test_AP_to_AP:
2020:ORD_06082020_TEST_DEDICATED:CA:NOTIFICA_MDN

A.7.2. File XML di risposta con esito positivo

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<NotificaMDN xmlns="http://notier.intercenter.rer.it/services/1.0/notificaMDN">
    <Esito>
        <Documento>
            <Urn>urn:notier:Uff_test_AP_to_AP:2020:ORD_5f06082020_5fTEST_5fDEDICATED:CA:ORDINE:01</Urn>
            <NumeroDocumento>ORD_06082020_TEST_DEDICATED</NumeroDocumento>
            <RecipientID>0210:00101010101</RecipientID>
            <DocumentID>urn:oasis:names:specification:ubl:schema:xsd:Order-2::Order## urn:fdc:peppol.eu:poacc:trns:order:3:restrictive:urn:www.agid.gov.it:trns:ordine:3.1::2.1</DocumentID>
            <RiferimentoTemporale>
                <DataInvioSuPeppol>06/08/2020</DataInvioSuPeppol>
                <OrarioInvioSuPeppol>13:06:05</OrarioInvioSuPeppol>
            </RiferimentoTemporale>
        </Documento>
        <EsitoMDN>
            <TransmissionID>71047a67-fdcf-4606-a8c4-33f790974cc7@vm21lnx.ente.regione.emr.it</TransmissionID>
        </EsitoMDN>
        <EsitoTrasmissione>
            <CodiceEsito>OK</CodiceEsito>
        </EsitoTrasmissione>
    </Esito>
    <Versione>1.1</Versione>
</NotificaMDN>

A.8. Integrazione dati fiscali

A.8.1. File XML di richiesta integrazione dati fiscali

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<DatiConservazione xmlns="http://notier.intercenter.rer.it/services/1.0/daticonservazione/request">
	<Versione>1.0</Versione>
	<Documento>
		<Urn>urn:notier:SOGG-NOT-00171:2017:TEST_C_FCP_02:CP:FATTURA:01</Urn>
		<RipetiIntegrazione>true</RipetiIntegrazione>
	</Documento>
	<DatiRegistrazione>
		<NumeroRegistrazione>2</NumeroRegistrazione>
		<DataRegistrazione>2020-08-20</DataRegistrazione>
		<Registro>FT</Registro>
		<Protocollo>
			<NumeroProtocollo>P</NumeroProtocollo>
			<DataProtocollo>2020-09-01</DataProtocollo>
		</Protocollo>
		<OggettoFornitura>TEST_CONS</OggettoFornitura>
		<Scadenza>2016-09-20</Scadenza>
		<RiferimentoContabile>TEST_CONS</RiferimentoContabile>
		<TipoRifContabile>IMPEGNO</TipoRifContabile>
		<RilevanzaIVA>SI</RilevanzaIVA>
		<CIG>CIG01</CIG>
		<CUP>CUP01</CUP>
	</DatiRegistrazione>
</DatiConservazione>

A.8.2. File XML di risposta con esito positivo

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<EsitoRichiesta xmlns="http://notier.intercenter.rer.it/services/1.0/esito/response">
	<Versione>1.0</Versione>
	<Esito>
		<CodiceEsito>OK</CodiceEsito>
	</Esito>
</EsitoRichiesta>

A.10. Monitoraggio

A.10.1. Query string di invocazione

GET https://test-notier.regione.emilia-romagna.it:8443/notier/rest/v1.0/documenti/monitoraggio?idnotier=Uff_test_AP_to_AP&tipo_ciclo=cp&inizio=4&offset=14

A.10.2. File XML di risposta con esito positivo

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="yes"?>
<EsitoMonitoraggio xmlns="http://notier.intercenter.rer.it/services/1.0/monitoraggio/response">
    <Versione>1.0</Versione>
    <Esito>
        <CodiceEsito>OK</CodiceEsito>
    </Esito>
    <Parametri>
        <IdNotier>Uff_test_AP_to_AP</IdNotier>
        <TipoCiclo>cp</TipoCiclo>
        <Paginazione>
            <Inizio>4</Inizio>
            <Fine>14</Fine>
        </Paginazione>
    </Parametri>
    <ListaDocumenti>
        <TotaleDocumenti>15</TotaleDocumenti>
        <TotaleDocumentiFiltrati>11</TotaleDocumentiFiltrati>
        <Documenti>
            <Documento>
                <Urn>urn:notier:SOGG-NOT-00404:2020:1098_2dEdi:CP:DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</Urn>
                <Chiave>
                    <Mittente>PHARMA MAR SRL</Mittente>
                    <Anno>2020</Anno>
                    <Numero>1098-Edi</Numero>
                    <TipoDocumento>DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</TipoDocumento>
                </Chiave>
                <DataRicezioneNotier>2020-09-18T12:27:00.000+02:00</DataRicezioneNotier>
                <StatoDocumento>
                    <Sessione>
                        <TipoSessione>RICEZIONE_PEPPOL</TipoSessione>
                        <StatoSessione>DA_RECAPITARE</StatoSessione>
                        <DataInizioSessione>2020-09-18T12:27:01.000+02:00</DataInizioSessione>
                    </Sessione>
                </StatoDocumento>
                <Mittente>
                    <RagioneSociale>PHARMA MAR SRL</RagioneSociale>
                    <IdPeppol>0211:07858440964</IdPeppol>
                </Mittente>
            </Documento>
            <Documento>
                <Urn>urn:notier:SOGG-NOT-00346:2014:290620_5fDDT_5f3_5fITA_5f01_5fRIC:CP:DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</Urn>
                <Chiave>
                    <Mittente>FIAB S.P.A.</Mittente>
                    <Anno>2014</Anno>
                    <Numero>290620_DDT_3_ITA_01_RIC</Numero>
                    <TipoDocumento>DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</TipoDocumento>
                </Chiave>
                <DataRicezioneNotier>2020-09-21T16:01:41.000+02:00</DataRicezioneNotier>
                <StatoDocumento>
                    <Sessione>
                        <TipoSessione>RICEZIONE_PEPPOL</TipoSessione>
                        <StatoSessione>DA_RECAPITARE</StatoSessione>
                        <DataInizioSessione>2020-09-21T16:01:41.000+02:00</DataInizioSessione>
                    </Sessione>
                </StatoDocumento>
                <Mittente>
                    <RagioneSociale>FIAB S.P.A.</RagioneSociale>
                    <IdPeppol>0210:01835220482</IdPeppol>
                </Mittente>
            </Documento>
            <Documento>
                <Urn>urn:notier:SOGG-NOT-00412:2014:290620_5fDDT_5f3_5fITA_5f01_5fRIC:CP:DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</Urn>
                <Chiave>
                    <Mittente>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</Mittente>
                    <Anno>2014</Anno>
                    <Numero>290620_DDT_3_ITA_01_RIC</Numero>
                    <TipoDocumento>DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</TipoDocumento>
                </Chiave>
                <DataRicezioneNotier>2020-09-21T16:02:05.000+02:00</DataRicezioneNotier>
                <StatoDocumento>
                    <Sessione>
                        <TipoSessione>RICEZIONE_PEPPOL</TipoSessione>
                        <StatoSessione>DA_RECAPITARE</StatoSessione>
                        <DataInizioSessione>2020-09-21T16:02:05.000+02:00</DataInizioSessione>
                    </Sessione>
                </StatoDocumento>
                <Mittente>
                    <RagioneSociale>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</RagioneSociale>
                    <IdPeppol>0210:01835220445</IdPeppol>
                </Mittente>
            </Documento>
            <Documento>
                <Urn>urn:notier:SOGG-NOT-00413:2014:290620_5fDDT_5f3_5fITA_5f01_5fRIC:CP:DOCUMENTO_DI_TRASPORTO:02</Urn>
                <Chiave>
                    <Mittente>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</Mittente>
                    <Anno>2014</Anno>
                    <Numero>290620_DDT_3_ITA_01_RIC</Numero>
                    <TipoDocumento>DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</TipoDocumento>
                </Chiave>
                <DataRicezioneNotier>2020-09-21T16:02:49.000+02:00</DataRicezioneNotier>
                <StatoDocumento>
                    <Sessione>
                        <TipoSessione>RICEZIONE_PEPPOL</TipoSessione>
                        <StatoSessione>DA_RECAPITARE</StatoSessione>
                        <DataInizioSessione>2020-09-21T16:02:49.000+02:00</DataInizioSessione>
                    </Sessione>
                </StatoDocumento>
                <Mittente>
                    <RagioneSociale>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</RagioneSociale>
                    <IdPeppol>0210:01835220444</IdPeppol>
                </Mittente>
            </Documento>
            <Documento>
                <Urn>urn:notier:SOGG-NOT-00414:2014:290620_5fDDT_5f3_5fITA_5f01_5fRIC:CP:DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</Urn>
                <Chiave>
                    <Mittente>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</Mittente>
                    <Anno>2014</Anno>
                    <Numero>290620_DDT_3_ITA_01_RIC</Numero>
                    <TipoDocumento>DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</TipoDocumento>
                </Chiave>
                <DataRicezioneNotier>2020-09-21T16:03:09.000+02:00</DataRicezioneNotier>
                <StatoDocumento>
                    <Sessione>
                        <TipoSessione>RICEZIONE_PEPPOL</TipoSessione>
                        <StatoSessione>DA_RECAPITARE</StatoSessione>
                        <DataInizioSessione>2020-09-21T16:03:09.000+02:00</DataInizioSessione>
                    </Sessione>
                </StatoDocumento>
                <Mittente>
                    <RagioneSociale>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</RagioneSociale>
                    <IdPeppol>0210:01835220447</IdPeppol>
                </Mittente>
            </Documento>
            <Documento>
                <Urn>urn:notier:SOGG-NOT-00415:2014:290620_5fDDT_5f3_5fITA_5f01_5fRIC:CP:DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</Urn>
                <Chiave>
                    <Mittente>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</Mittente>
                    <Anno>2014</Anno>
                    <Numero>290620_DDT_3_ITA_01_RIC</Numero>
                    <TipoDocumento>DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</TipoDocumento>
                </Chiave>
                <DataRicezioneNotier>2020-09-21T16:03:23.000+02:00</DataRicezioneNotier>
                <StatoDocumento>
                    <Sessione>
                        <TipoSessione>RICEZIONE_PEPPOL</TipoSessione>
                        <StatoSessione>DA_RECAPITARE</StatoSessione>
                        <DataInizioSessione>2020-09-21T16:03:23.000+02:00</DataInizioSessione>
                    </Sessione>
                </StatoDocumento>
                <Mittente>
                    <RagioneSociale>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</RagioneSociale>
                    <IdPeppol>0210:01835220449</IdPeppol>
                </Mittente>
            </Documento>
            <Documento>
                <Urn>urn:notier:SOGG-NOT-00380:2014:290620_5fDDT_5f3_5fITA_5f01_5fRIC:CP:DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</Urn>
                <Chiave>
                    <Mittente>NoTI-ER</Mittente>
                    <Anno>2014</Anno>
                    <Numero>290620_DDT_3_ITA_01_RIC</Numero>
                    <TipoDocumento>DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</TipoDocumento>
                </Chiave>
                <DataRicezioneNotier>2020-09-21T16:03:39.000+02:00</DataRicezioneNotier>
                <StatoDocumento>
                    <Sessione>
                        <TipoSessione>RICEZIONE_PEPPOL</TipoSessione>
                        <StatoSessione>DA_RECAPITARE</StatoSessione>
                        <DataInizioSessione>2020-09-21T16:03:39.000+02:00</DataInizioSessione>
                    </Sessione>
                </StatoDocumento>
                <Mittente>
                    <RagioneSociale>NoTI-ER</RagioneSociale>
                    <IdPeppol>0201:prova</IdPeppol>
                </Mittente>
            </Documento>
            <Documento>
                <Urn>urn:notier:SOGG-NOT-00416:2014:290620_5fDDT_5f3_5fITA_5f01_5fRIC:CP:DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</Urn>
                <Chiave>
                    <Mittente>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</Mittente>
                    <Anno>2014</Anno>
                    <Numero>290620_DDT_3_ITA_01_RIC</Numero>
                    <TipoDocumento>DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</TipoDocumento>
                </Chiave>
                <DataRicezioneNotier>2020-09-21T16:03:52.000+02:00</DataRicezioneNotier>
                <StatoDocumento>
                    <Sessione>
                        <TipoSessione>RICEZIONE_PEPPOL</TipoSessione>
                        <StatoSessione>DA_RECAPITARE</StatoSessione>
                        <DataInizioSessione>2020-09-21T16:03:52.000+02:00</DataInizioSessione>
                    </Sessione>
                </StatoDocumento>
                <Mittente>
                    <RagioneSociale>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</RagioneSociale>
                    <IdPeppol>0201:test</IdPeppol>
                </Mittente>
            </Documento>
            <Documento>
                <Urn>urn:notier:Uff_test_AP_to_AP:2014:290620_5fDDT_5f3_5fITA_5f01_5fRIC:CP:DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</Urn>
                <Chiave>
                    <Mittente>UFF_TEST_AP_TO_AP</Mittente>
                    <Anno>2014</Anno>
                    <Numero>290620_DDT_3_ITA_01_RIC</Numero>
                    <TipoDocumento>DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</TipoDocumento>
                </Chiave>
                <DataRicezioneNotier>2020-09-21T16:04:17.000+02:00</DataRicezioneNotier>
                <StatoDocumento>
                    <Sessione>
                        <TipoSessione>RICEZIONE_PEPPOL</TipoSessione>
                        <StatoSessione>DA_RECAPITARE</StatoSessione>
                        <DataInizioSessione>2020-09-21T16:04:17.000+02:00</DataInizioSessione>
                    </Sessione>
                </StatoDocumento>
                <Mittente>
                    <RagioneSociale>UFF_TEST_AP_TO_AP</RagioneSociale>
                    <IdPeppol>0201:TESTAP</IdPeppol>
                    <CodiceFiscale>01231231230</CodiceFiscale>
                    <PartitaIVA>01231231230</PartitaIVA>
                </Mittente>
            </Documento>
            <Documento>
                <Urn>urn:notier:SOGG-NOT-00417:2014:V000016341:CP:DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</Urn>
                <Chiave>
                    <Mittente>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</Mittente>
                    <Anno>2014</Anno>
                    <Numero>V000016341</Numero>
                    <TipoDocumento>DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</TipoDocumento>
                </Chiave>
                <DataRicezioneNotier>2020-09-23T17:44:34.000+02:00</DataRicezioneNotier>
                <StatoDocumento>
                    <Sessione>
                        <TipoSessione>RICEZIONE_PEPPOL</TipoSessione>
                        <StatoSessione>TEMPORANEO_INBOUND</StatoSessione>
                        <DataInizioSessione>2020-09-23T17:44:35.000+02:00</DataInizioSessione>
                    </Sessione>
                </StatoDocumento>
                <Mittente>
                    <RagioneSociale>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</RagioneSociale>
                    <IdPeppol>0211:it01394200362</IdPeppol>
                </Mittente>
            </Documento>
            <Documento>
                <Urn>urn:notier:SOGG-NOT-00417:2020:wewewe_2ftest:CP:DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</Urn>
                <Chiave>
                    <Mittente>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</Mittente>
                    <Anno>2020</Anno>
                    <Numero>wewewe/test</Numero>
                    <TipoDocumento>DOCUMENTO_DI_TRASPORTO</TipoDocumento>
                </Chiave>
                <DataRicezioneNotier>2020-09-24T15:57:55.000+02:00</DataRicezioneNotier>
                <StatoDocumento>
                    <Sessione>
                        <TipoSessione>RICEZIONE_PEPPOL</TipoSessione>
                        <StatoSessione>DA_RECAPITARE</StatoSessione>
                        <DataInizioSessione>2020-09-24T15:57:55.000+02:00</DataInizioSessione>
                    </Sessione>
                </StatoDocumento>
                <Mittente>
                    <RagioneSociale>FIDIA FARMACEUTICI S.p.A</RagioneSociale>
                    <IdPeppol>0211:it01394200362</IdPeppol>
                </Mittente>
            </Documento>
        </Documenti>
    </ListaDocumenti>
</EsitoMonitoraggio>

A.12. Metadati Peppol

Per l’invio dei documenti verso Peppol, si rende necessario compilare nei metadati di invio il blocco <MetadatiBusdox>.
Si riportano di seguito i valori da inserire in corrispondenza dei campi <DocumentIdentifier>, <ProcessIdentifier> (all’interno dei metadati del documento, quindi SBDH) e <CustomizationID> (all’intero del documento stesso, quindi Payload)[30].

  • Documento di Trasporto PEPPOL BIS 3.0 (ITA)

    • Process ID: urn:fdc:peppol.eu:poacc:bis:despatch_advice:3

    • Document ID: urn:oasis:names:specification:ubl:schema:xsd:DespatchAdvice-2::DespatchAdvice## urn:fdc:peppol.eu:poacc: trns:despatch_advice:3: extended:urn:www.agid.gov.it:trns:ddt:3.1::2.1

    • Customization ID: urn:fdc:peppol.eu:poacc:trns:despatch_advice:3: extended:urn:www.agid.gov.it:trns:ddt:3.1

  • Fattura Peppol BIS 3.0 (ITA)

    • Process ID: urn:fdc:peppol.eu:2017:poacc:billing:01:1.0

    • Document ID: in corso di definizione

    • Customization ID: urn:cen.eu:en16931:2017#compliant#urn:fdc:peppol.eu:2017:poacc:billing:3.0#conformant#urn:www.agid.gov.it:trns:fattura:3

  • Nota di Credito PEPPOL BIS 3.0 (ITA)

    • Process ID: urn:fdc:peppol.eu:2017:poacc:billing:01:1.0

    • Document ID: in corso di definizione

    • Customization ID: urn:cen.eu:en16931:2017#compliant#urn:fdc:peppol.eu:2017:poacc:billing:3.0#conformant#urn:www.agid.gov.it:trns:fattura:3

  • Ordine PEPPOL BIS 3.0 (ITA)

    • Process ID: urn:fdc:peppol.eu:poacc:bis:order_only:3

    • Document ID: urn:oasis:names:specification:ubl:schema:xsd:Order-2::Order## urn:fdc:peppol.eu:poacc:trns:order:3:restrictive:urn:www.agid.gov.it:trns:ordine:3.1::2.1

    • Customization ID: urn:fdc:peppol.eu:poacc:trns:order:3:restrictive:urn:www.agid.gov.it:trns:ordine:3.1

A.12.1. Esempio di metadati BusDox per l’invio di un Ordine BIS_3

<MetadatiBusdox>
    <RecipientIdentifier>0201:testap</RecipientIdentifier>
    <SenderIdentifier>0201:TDDTB3</SenderIdentifier>
    <DocumentIdentifier>urn:oasis:names:specification:ubl:schema:xsd:Order-2::Order## urn:fdc:peppol.eu:poacc:trns:order:3:restrictive:urn:www.agid.gov.it:trns:ordine:3.1::2.1
</DocumentIdentifier>
    <ProcessIdentifier>urn:fdc:peppol.eu:poacc:bis:order_only:3</ProcessIdentifier>
  </MetadatiBusdox>

A.12.2. Esempio di metadati BusDox per l’invio di un Documento di trasporto BIS_3

<MetadatiBusdox>
    <RecipientIdentifier>0201:testap</RecipientIdentifier>
    <SenderIdentifier>0201:TDDTB3</SenderIdentifier>
    <DocumentIdentifier>urn:oasis:names:specification:ubl:schema:xsd:DespatchAdvice-2::DespatchAdvice## urn:fdc:peppol.eu:poacc:trns:despatch_advice:3: extended:urn:www.agid.gov.it:trns:ddt:3.1::2.1</DocumentIdentifier>
    <ProcessIdentifier>urn:fdc:peppol.eu:poacc:bis:despatch_advice:3</ProcessIdentifier>
  </MetadatiBusdox>

1. è previsto che il client sia in grado di acquisire il solo formato XML dell’esito di invio in conservazione.
2. nel caso di fattura/NdC in formato SDI, questa deve pervenire a NoTI-ER già firmata, come previsto dalle specifiche di servizio SdI. Tale formato è supportato solamente ai fini del versamento in ParER e non è ammesso per l’invio a SdI.
3. il nome del file può essere qualsiasi.
4. il valore nel campo deve coincidere con il cbc:ID (Document Identifier) riportato nella Testata del Documento XML. Tale valore è oggetto di controllo anche in fase di versamento in conservazione.
5. il valore di questo flag è significativo solo nel caso in cui si parli di fatture/NdC
6. il flag deve essere abilitato nel caso in cui si voglia sovrascrivere un documento già inviato in precedenza. Ad esempio, è il caso di una fattura che ha ricevuto una notifica di scarto da parte di SdI, o una notifica di esito cedente con causale negativa. Ricevendo un documento con chiave duplicata, NoTI-ER procede ad effettuare un versionamento (mantenendo comunque lo storico documentale).
7. la stringa deve iniziare con un carattere alfanumerico oppure con "_ " e non può contenere caratteri speciali, ad esclusione di "_", "-", ".".
8. è possibile specificare un collegamento fra documenti principali. Ad esempio, ad una fattura può essere collegato un ordine specificandone l’urn.
9. l’elemento è obbligatorio se il tag <InvioPeppol> è impostato a true.
10. si veda l’appendice A.10.Metadati Peppol
11. si veda l’appendice A.10.Metadati Peppol
12. per il significato e la descrizione dei codici d’errore si veda 4.3.Codici di errore.
13. ad esempio, dal 28/01/2022 non è più permesso inviare documenti su Peppol a participant della forma 9906/9907; provando a farlo si riceverebbe un errore di questo tipo.
14. ad ogni invio NoTI-ER esegue una verifica sull’Hash MD5 del file xml del documento, confrontandola con quelle dei documenti già ricevuti in precedenza.
15. solo relativamente a fattura e nota di credito, che sono associate ad uno Stato di Esito.
16. per convenzione, l’indice del primo documento è 0.
17. nel caso in cui il totale documenti scaricabili sia superiore a 500, si renderà necessario effettuare più chiamate per ricevere il totale dei documenti di interesse.
18. per il significato dei codici di errore e relativa descrizione, si veda il paragrafo 5.3.2.
19. la sezione non è presente quando il tag <NumeroDocumenti> è uguale a 0.
20. sono presenti tante sezioni quanti sono i documenti definiti nel tag <NumeroDocumenti>.
21. nel caso di documento con chiave duplicata, il servizio di recupero restituisce solo l’ultima versione e pertanto la data di ricezione è quella relativa all’ultima versione dello stesso.
22. l’esito di versamento viene reso disponibile così come è restituito da ParER all’atto del versamento di un documento principale. Tale documento è quindi conforme allo schema ParER WSResponseVersamento.xsd.
23. per la panoramica dei codici di errore e relativa descrizione, si veda il paragrafo 6.3.2.
24. per quanto riguarda i documenti di ciclo attivo (fase di Outbound), NoTI-ER è in grado di integrare in autonomia i dati fiscali.
25. il nome del file può essere qualunque.
26. set di metadati specifici aggiuntivi rispetto a quelli standard che il chiamante del servizio di integrazione ritiene opportuno inviare in Conservazione. Tale set va concordato preventivamente con PARER.
27. riferimenti ad eventuali documenti collegati già inseriti in precedenza in conservazione e di cui si hanno i riferimenti che Parer ha restituito al chiamante come esito dell’archiviazione.
28. per la panoramica dei codici di errore e relativa descrizione, si veda il paragrafo 7.3.2.
29. l’errore si verifica nel caso in cui il documento non fa parte del flusso di inbound e/o si trova in uno stato che non consente l’integrazione (ad esempio, è ancora tra trasformare da SDI a UBL oppure il documento stesso è già stato integrato in precedenza).
30. tutti i valori devono essere inseriti all’interno dei rispettivi tag XML senza spazi.